Award-Winning Professional Brands
091 857 83 38
Via San Gottardo 16, CH-6593 Cadenazzo
Orari d'apertura
Lu - Ve: 8:30 a 18:00

I dermatologi cosmetici rispondono ogni giorno nel loro ufficio a domande sulla cura della pelle e sui migliori ingredienti per il ringiovanimento e l’anti-invecchiamento. Di gran lunga il miglior prodotto “anti-età” è una buona protezione solare ad ampio spettro di almeno 30 SPF usato sotto un cappello. L’esposizione al sole e il fotodanneggiamento causa un maggiore invecchiamento della pelle rispetto all’età cronologica reale di una persona, che si manifesta con rughe, macchie, opacità, capillari rotti e texture ruvida, ecc.  Tuttavia, il secondo miglior ingrediente anti-invecchiamento è un retinoide.

Che cos’è un retinoide?

I retinoidi sono derivati della vitamina A che possono aumentare il turnover delle cellule della pelle e stimolare la produzione di collagene, per restringere i pori, migliorare le linee sottili e le rughe, servono anche per la decolorazione della pelle e dare alla pelle un sano splendore. I 2 retinoidi più efficaci al giorno d’oggi sono il retinolo e la retinaldeide (retinal), che è più delicata.

Quando dovrei usarlo?

Poiché il sole può inattivarli, i retinoidi sono utilizzati al meglio di notte con una buona crema idratante, poiché l’irritazione e la secchezza possono verificarsi per le prime due settimane, dato che la pelle si sta abituando al suo uso. Per aiutare la pelle ad accettare lentamente un retinoide, iniziare a usarlo ogni due notti o solo due notti alla settimana all’inizio, con un uso maggiore se tollerato. Abbinarlo con un delicato detergente cremoso e una spessa crema idratante per una migliore tolleranza.

Le migliori formulazioni sono i retinoli combinati con altri ingredienti come gli acidi glicolico e ialuronico. Poiché queste formulazioni sono più forti di quelle che si possono ottenere presso il mercato locale o il minimarket, dovrete chiedere queste formulazioni avanzate presso lo studio di un dermatologo.

Lascia un commento